Salute: Tecnologia e Assistenza
L’esperienza della pandemia ha evidenziato il disagio di allontanarsi dal proprio Habitat Territoriale, vuoi che sia per un viaggio di lavoro oppure per una vacanza, sopratutto quando questo allontanamento coinvolge i propri figli o i familiari.
La necessità di assistenza “in remoto” non è più percepita solo come un’esigenza di chi non può muoversi dalla propria abitazione per ragioni di isolamento o salute, ma anche da chi si trova temporaneamente fuori dalla propria residenza.
La tranquillità di poter contare su supporti di ricerca e individuazione delle prestazioni che possano dare un valore aggiunto alla propria serenità personale e familiare nella ripresa di un percorso di vita sociale, lavorativa e di svago, è sempre più sentita.
I focus sul tema di tante pubblicazioni che parlano di Telemedicina e di utilizzo di App di servizio per la Salute, sopratutto quelle che riguardano il ricorso ai Video Consulti Medici, evidenziano e si concentrano sopratutto sui vantaggi e sui servizi per l’utente identificandolo, anche correttamente, con il termine “paziente” e , come tale, elogiando i tanti vantaggi di questa “nuova frontiera”.
La riduzione dei tempi di attesa e dei costi delle prestazioni, la facilitazione della prenotazione, la riduzione degli spostamenti, la maggiore accessibilità e la maggiore facilità di reperimento di specialisti sono senza dubbio degli aspetti centrali e importanti, ma ce ne sono altri su cui val la pena di soffermarsi.
A voler guardare oltre, pensando quindi ad una ripresa della mobilità, l’utilizzo dello smartphone amplifica l’uso e la possibilità di questi servizi e prestazioni ovunque siamo, noi oppure i nostri familiari, e se al posto dei “pazienti” ci definiamo lavoratori in viaggio, studenti fuori sede oppure semplicemente vacanzieri o sportivi, allora l’utilizzo quotidiano diventa anche molto più percepibile, intuitivo e “leggero” e si percepisce il valore di questa opportunità nel segno di una maggiore serenità.
L’evidenza del vantaggio di poter incontrare velocemente uno specialista per un veloce ragguaglio sulla gravità o meno di un sintom, piuttosto che un parere sul da farsi, in Italia o all’estero, è una opportunità da cogliere.
La Tecnologia e la Salute diventeranno sicuramente un binomio che nel futuro avrà sempre più peso e l’utilizzo di supporti immediati contribuirà notevolmente ad avere una maggiore serenità e supporto nella vita quotidiana.