La crisi economica scatenata dalla pandemia ha impedito a 600mila persone di curarsi.
Il dolore diventa sopportabile, una visita di controllo può essere posticipata e la salute dei denti è la prima a essere trascurata. Secondo il Rapporto “Donare per curare” del Banco del Farmaco, sono quasi 600mila le persone che nel 2021 non hanno potuto acquistare i medicinali e affrontare le cure di cui avevano bisogno.
Nel 2021 la pandemia ha provocato un aumento del 37,63 per cento delle persone per cui la salute è diventata un lusso e non più una necessità.
Nonostante il supporto del Servizio Sanitario Nazionale, più del 42 per cento della spesa farmaceutica è a carico delle famiglie, che nel 2020 (ultimi dati disponibili) si sono trovate a spendere ben 8,7 miliardi di euro su un totale di 20,5 miliardi.
Quando le risorse scarseggiano, la scelta delle priorità diventa indispensabile. Il budget sanitario diminuisce e le cure dentali sono le prime a saltare. Per le famiglie colpite dalla crisi il 62 per cento della spesa sanitaria viene destinato ai farmaci e solo il 7 per cento è dedicato ai servizi dentistici a cui, ovviamente, si ricorre solo in caso di urgenza e non certo per prevenzione.
Indipendentemente dal reddito, la spesa sanitaria equivale a circa il 2 per cento della spesa complessiva. Cambia il valore e il significato che si attribuisce ai soldi destinati alla salute, c’è chi adotta una visione di prevenzione e investimento e chi reputa tale spesa un sacrificio.
Pur con i dovuti distinguo, nel 2021 più del 15% delle famiglie italiane ha deciso di risparmiare sulle cure, limitando il numero di visite mediche e di accertamenti o facendo ricorso a centri diagnostici e terapeutici più economici, mettendo così da parte l’aspetto qualitativo della cura stessa e adottando un pericoloso approccio “fai da te”.
Detto ciò, diventa quanto mai indispensabile offrire alle persone e alle famiglie
un nuovo modo di gestire le necessità legate alla salute
integrando la medicina a distanza, le prestazioni domiciliari e l’accesso a network convenzionati e di qualità per un Benessere a 360°.